Dermatologo Maurizio Coppini-LOGO
Prenota una visita dermatologica al +39 059 366011

MALATTIE VENEREE

CURA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI A MODENA

vettore
vettore
Lo studio Coppini è al fianco dei propri pazienti anche per la diagnosi, la cura e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, delle anche malattie veneree, grazie alla specializzazione in Venereologia che il dottor Maurizio Coppini ha conseguito presso l'Università di Modena.
Informati sul test dell'epatite
A dimostrazione dell'elevato grado di competenza maturato in tale ambito, il dottor Coppini è stato Responsabile del Centro di Malattie sessualmente trasmesse della Clinica Dermatologica dell’Università di Modena e Reggio Emilia (periodo 2009-2011) ed è attualmente membro del Gruppo sulle Malattie Infettive nell'ambito della SIDEMAST (Società Italiana di Dermatologia e Malattie sessualmente trasmesse).

Diagnosi e trattamento delle malattie veneree

Puoi rivolgerti allo studio Coppini di Modena per affrontare con approccio mirato tutte le principali malattie sessualmente trasmissibili (MST, o "malattie veneree").
Tra le più comuni:
  • candida;
  • clamidia;
  • condiloma;
  • epatite B o C (HBV o HCV);
  • gonorrea;
  • herpes genitale (HSV);
  • HIV- Aids;
  • papilloma virus (HPV);
  • scabbia;
  • sifilide;
  • tricomoniasi.

Cause e sintomi delle malattie veneree

Il contagio delle malattie sessualmente trasmissibili avviene quando batteri, virus, lieviti o parassiti vengono portati all’interno del corpo attraverso lo sperma, le secrezioni vaginali o il sangue. È anche possibile la trasmissione attraverso il contatto diretto pelle contro pelle e la trasmissione al feto o al neonato attraverso il latte materno. 

La maggior parte di tali malattie non presenta sintomi, almeno nella fase iniziale, e ciò aumenta i rischi di trasmissione. Dopo il contagio si verifica un "periodo di incubazione” (talvolta lungo anni), che porta alla comparsa dei primi sintomi: a seconda dell'attività sessuale praticata, possono comparire segni visibili nella zona genitale, nella bocca, nell'ano, sulla pelle o in modo generalizzato. 

Fattori di rischio, cura e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

Ad aumentare il rischio di contrarre malattie trasmissibili sessualmente possono essere fattori come il numero di partner sessuali, l'avere un partner che ha già contratto una malattia venerea, l'uso di droghe o alcol e l’aver avuto il primo rapporto sessuale prima dei 17 anni.
Lo Studio Coppini di Modena punta molto alla prevenzione: la più efficace arma contro le malattie veneree consiste innanzitutto nell'evitare il contagio.
Ove invece la malattia sia stata già contratta, sappi che nella maggior parte dei casi può essere intrapreso un percorso di cura: lo specialista può intervenire con trattamenti chirurgici (come per la cura dei condilomi) o prescrivere una cura farmacologica.
Per lo screening di malattie veneree prenota un consulto presso lo studio di Modena!
Contatti
Share by: